Romolo Napoleoni è nato golfisticamente nel glorioso Golf dell’Acquasanta (Circolo Roma), sotto la guida del grande maestro Pietro Manca. Dal 1969 al 1971 ha fatto parte della nazionale Juniores, vincendo un Campionato Nazionale a Squadre di circolo dei Golf Acquasanta, oggi noto come Trofeo Pallavicino.
Poi passa al professionismo e gioca per tre anni le gare del Tour Europeo e tredici Open d’Italia. In seguito si dedica soprattutto all’insegnamento, cominciando la sua attività a Roma, all’Acquasanta, proseguendola per molti anni in prestigiosi circoli del Nord Italia, dove attualmente insegna.
Con gli allievi più giovani ha conseguito la vittoria di ben 15 titoli italiani, 460 gare giovanili e un Seminatore d’Oro. La sua scuola ha formato12 giocatori di interesse nazionale e una quindicina di professionisti e giocatori, tra i quali suo figlio Alessandro, che gli ha dato molte soddisfazioni! Ha fatto parte dello staff della Nazionale Femminile per tre anni e di quella Maschile ottenendo la vittoria nei Campionati d’Europa. Ha avuto il ruolo di maestro responsabile per i brevetti giovanili di Lombardia, Toscana, Umbria e Abruzzo.
Da Senior partecipa ai campionati di categoria ed è tre volte vice campione italiano: la prima volta dietro a Baldovino Dassù, la seconda a Costantino Rocca, la terza a Zeke Martinez. Nel 2008 partecipa al Campionato Nazionale Open e vince la medaglia d’oro come 1° Senior. Nel 2010 vince il prestigioso Trofeo Memorial Roncoroni a Menaggio, già vinto due anni prima da suo figlio Alessandro.
“Lo swing va insegnato tenendo conto dell’allievo che si ha di fronte e delle sue caratteristiche fisiche. È tutto molto semplice quando si applicano i fondamentali, si fa tesoro dell’esperienza e ci lascia ispirare dai grandi campioni. Sono molto fiero delle vittorie conseguite dai miei allievi nell’arco di pochi anni.”
Romolo Napoleoni